logo il moro bianco fiumicino

Il Pesce Spada!

Il Pesce Spada, tutto ciò che c'è da sapere

Il pesce spada è uno dei pesci che desta più interesse soprattutto dal punto di vista commerciale, ed è proprio anche per questo che ha visto inesorabilmente ridurre la quantità dei suoi stock a causa della pesca eccessiva degli ultimi anni.

Il pesce spada, prodotto sempre presente tra l’altro nel nostro menù qui al Moro a Fiumicino, viene trattato e cucinato rispettando al massimo la materia prima, scelta tra l’altro con assoluta cura e di primissima qualità, proprio per esaltare il sapore e farne esaltare tutto l’aroma e le proprietà delle sue fibre e della sua carne.

 

Sicuramente il pesce spada è forse il pesce più iconico che possiamo trovare in pescheria, proprio per la sua forma iconica, particolare, essendo un pesce dal corpo fusiforme con la caratteristica di avere la mascella superiore sviluppata a forma di spada lungo un terzo di tutto il corpo del pesce. Inoltre il pesce spada nella forma adulta non ha ne scaglie ne denti, già questo è un elemento enormemente peculiare che lo contraddistingue ancor di più dai suoi simili. Il pesce spada puo’ raggiungere i 4,5 metri di lunghezza e pesare fino anche 45 Kg.

Il Pesce Spada, tutto ciò che c'è da sapere

Il pescespada inoltre è un nuotatore molto attivo che compie ampie migrazioni in tutti i mari e oceani del globo.

 

Tendenzialmente si sposta in coppia inoltre, quindi non in branchi numerosi, anche questo elemento lo differenzia enormemente dagli altri pesci che popolano i mari. Raramente nelle sue migrazioni si avvicina alla costa, poichè va a caccia delle sue prede sino ad una profondità di 800 metri ma preferisce acque comunque dalle temperature miti con range che si aggirano tra i 18 ed i 22 °C. Il pesce spada e’ comunque a tutti gli effetti ed è considerato infatti un predatore, si ciba in particolare in pesci ossei come barracuda, scombri, naselli, sardine senza farsi mancare anche i molluschi come anche calamari e polpi.

 

Salmone: tutto ciò che non sapevi sulle proprietà di un pesce controcorrente

 

Condividi:

Share on facebook
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Altre News