Cozze, tutto ciò che non sapevi

 

Cozze, tutto ciò che non sapevi

 

Andiamo a scoprire insieme tutte le caratteristiche e le curiosità delle Cozze, uno dei molluschi di mare più famoso in tutto il mondo, e uno dei più amati per eccellenza. Sempre presente nella carta del Moro a Fiumicino, dove le trattiamo al meglio per farne esaltare sempre il massimo del loro sapore inconfondibile.

Come e dove conservarle?

Dal momento della pesca al momento della cottura e del consumo, le cozze possono essere conservate in frigo, anche se ovviamente è vivamente consigliato consumarle subito in modo da mantenere al meglio il loro sapore e i valori nutrizionali. Le cozze hanno poi una loro stagionalità e i mesi consigliati in cui gustarle al meglio sono quelli estivi, da maggio ad agosto, in cui si trovano maggiormente.

Per conservarle in frigorifero vanno seguiti alcuni accorgimenti:

  • Coprirle con un panno umido per lasciarle respirare
  • Non aggiungere acqua, se non quella di mare, alle cozze altrimenti potrebbero morire
  • Conservarle ad una temperatura tra 0 e 4°, eventualmente aggiungendo un sacchetto con ghiaccio
  • Non lasciare le cozze crude in frigo più di 24 ore

 

Cozze, tutto ciò che non sapevi

 

Il colore del mollusco ne rivela il sesso!

Dentro alla grossa conchiglia bivalva c’è il mollusco, e se ne trovano 2 tipi ovviamente, alcuni di uno sgargiante colore arancione e altri di un colore giallo molto spento, andando poi avanti con le varie sfumature. La differenza è che quelle colore arancione vivo sono femmine, mentre quelle di colore giallo sono maschi.

 

Le incrostazioni sopra la conchiglia

La pulizia della cozza deve essere fatta in modo assolutamente accurato e preciso, a cominciare dal togliere il “bisso” e le incrostazioni.  I così detti “denti di cane“, che altro non sono che dei parassiti delle cozze: se sono presenti questi parassiti, significa inoltre che la cozza è di scoglio, ovvero la migliore, più piccola ma più gustosa, quindi più pregiata e renderà meglio al palato.

 

Cozze, tutto ciò che non sapevi

 

Proprietà delle cozze

Le cozze dal punto di vista nutrizionale poi hanno un bassissimo contenuto di grassi e calorie, circa 84 kcal per 100 gr. di prodotto, quindi sono altamente indicate in una dieta ipocalorica, ma sono anche una ricca fonte di antiossidanti, vitamine e di proteine nobili. Hanno infine proprietà digestive grazie ai sali minerali che contengono.

 

Cosa aspettate? Venite subito a provare le cozze selezionate con cura e trattate con il massimo rispetto dallo staff del Moro a Fiumicino, il miglior ristorante di pesce di tutto il litorale laziale.

 

Calamari, Totani e Seppie: come riconoscerli

 

Condividi:

Altre News