logo il moro bianco fiumicino

2 Maggio, Giornata Internazionale del Tonno

Il 2 maggio si celebra la Giornata Internazionale del tonno e Il Ristorante Il Moro è fiero di portare nel suo menù un ingrediente davvero pregiato, ricco di Omega 3 e di Vitamina B12.

Ogni giorno al Moro tutto lo staff cerca di esaltare al meglio il tonno in tutte le sue forme e le sue interpretazioni, dalle più tradizionali e occidentali, fino alle più moderne ed orientali.

 

La Giornata Internazionale del Tonno che si celebra il 2 maggio è stata istituita dalle Nazioni Unite proprio per celebrare questo pesce, che negli ultimi anni ha goduto sicuramente di un consumo maggiore, soprattutto grazie all’aumento esponenziale dei ristoranti orientali che ne fanno un uso massivo proprio del tonno, e che quindi ha goduto di un enorme aumento dell’utilizzo direttamente proporzionale al grande numero dei ristoranti orientali presenti al giorno d’oggi.

 

È importante sapere però che le specie di tonno sono moltissime, ben 40 e passa, che si differenziano tra le varie zone di pesca e di allevamento, come Oceano Pacifico, Atlantico, Indiano e Mar Mediterraneo.

Il tema su cui ovviamente si è posto il focus negli ultimissimi anni è stato quello della pesca sostenibile, anche perché secondo una stima recente, tra le principali 7 specie di tonno, il 33 per cento della pesca avviene a livelli insostenibili, inficiando ovviamente anche sulla esistenza e la qualità del tonno stesso.

Le specie che ad oggi sono considerate più a rischio per via proprio della stessa esistenza di quella varietà di tonno specifico è il tonno giallo dell’Oceano Indiano e il tonno rosso del Pacifico.
Ecco perché le Nazioni Unite giustamente proprio per evitare l’estinzione di alcune specie di tonno promuove una pesca sostenibile e legale.

Una delle qualità del Tonno comunque è che è un pesce

  • Ipocalorico
  • Privo di carboidrati
  • Con pochissime calorie
  • Gustoso
  • Molto saporito

Inoltre, oltre ad essere privo praticamente di grassi è anche ricco di Omega3, che sono grassi insaturi utili all’organismo perché aiutano a prevenire malattie cardiovascolari.

Ma le proprietà del tonno non finiscono qui, perché oltre ad essere estremamente duttile e versatile come ingrediente e in cucina, il tonno è ricco di proteine quindi consigliato anche per una dieta sana e bilanciata, sempre consumato nelle giuste quantità ovviamente, ed inoltre è ricco di vitamine e di sali minerali.

 

Condividi:

Share on facebook
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email

Altre News